Zanzariere a telaio Firenze.
Combattere le zanzare è un’attività inevitabile con l’approssimarsi dell’estate.
Se però si vuole giocare d’anticipo, possiamo prevenire l’arrivo di questi fastidiosi insetti nelle nostre case con l’installazione di zanzariere a telaio fai da te.
Queste attrezzature sono abbastanza semplici da installare o anche da costruire in casa.
Zanzariere a telaio fai da te: modelli e tipologie.
Esistono varie tipologie di zanzariere a telaio, che variano a seconda del supporto su cui andranno installate.
Le più efficaci sono le zanzariere a telaio fisse. Risulta però sconveniente se si ha la necessità di liberare le finestre.
In questo caso si preferiscono le zanzariere a telaio con scorrimento orizzontale o verticale. Prevedono un rullo con cassonetto di immagazzinamento della rete telata e un sistema di blocco per assicurarne la chiusura.
Sempre a scorrimento troviamo anche le zanzariere a telaio a pannello e con rete plissé. Vengono utilizzate soprattutto su portefinestre.
Qualsiasi modello scegliate è sempre buona norma fare attenzione alle dimensioni delle vostre zanzariere.
Costruire una zanzariera a telaio.
Costruire la propria zanzariera fai da te è facile ed economico. E’ sempre opportuno fare attenzione alle misure e ai materiali che si utilizzano, affinché le vostre zanzariere a telaio siano efficaci.
Materiale occorrente
- Martello
- Squadra
- Puntine da disegno
- Chiodi da legno misure cm 2,5 e cm 4
- 4 listelli di abete piatti lunghi cm 12 x cm 4 (spessore 1 cm) serviranno per un maggiore fissaggio della cornice.
- 4 listelli a sezione quadrata spesso cm 2 di lunghezza variabile: due listelli per la misura dell’altezza e altri due listelli per la larghezza del vano della finestra. Dovrete rispettare quasi le stesse misure con soli due o tre millimetri in meno per lato in modo da poterla inserire ad incastro nel vano della finestra.
- 1 rete telata a maglie strette per non far passare i fastidiosi insetti, ma non troppo per permettere comunque il flusso d’aria. La misura deve corrispondere alla misura del telaio più tre centimetri abbondanti che vi serviranno per piegarla sul bordo.
Il telaio
Poggiate sul pavimento i listelli che faranno da cornice per la nostra zanzariera.
E’ importante che ogni angolo sia di 90°. Ancorate i listelli che formano la cornice con i chiodi da cm 4.
Prendete la rete telata e appoggiatela sulla cornice piegandola ai bordi. Una volta piegati i bordi ancorate il telo con le punte da disegno, che andranno messe a una distanza non superiore a tre centimetri l’una dall’altra.
Appoggiate quindi i listelli piatti sopra ogni angolo della cornice e fissateli sulla cornice con i chiodi da cm 2,5.
A questo punto basterà posizionare la zanzariera alla vostra finestra toglierla quando non ne avrete bisogno.
Zanzariere a telaio fai da te. Alcune accortezze.
Per ancorare bene la zanzariera alla finestra è utile mettere un nastro adesivo da pacco lungo tutto il perimetro della zanzariera.
Fate attenzione anche al colore delle vostre zanzariere a telaio: potete prediligere il colore antracite se desiderate una buona visibilità; mentre il colore bianco dà un risultato più opaco, per chi cerca più privacy.