Viaggiare in Camper

Camper

camperViaggiare in camper è bello!

E’ufficiale: viaggiare in camper e possedere un camper è cool. Basta aprire qualche rivista di moda per accorgersi quanto e come sia celebrato il fascino retrò del camper. Perché? Perché grazie ad un camper abbiamo la possibilità di avvicinarci il più possibile all’idea del viaggio in libertà.

Basta dare un occhio al sito degli appassionati In Caravan Club Italia per vedere come le  trascorse vacanze su ruote abbiano goduto di una rinascita. Come si legge su ICC, viaggiare in roulotte è “una passione profonda, un piacevole condividere, una sfida che si rinnova ogni giorno; l’uso del termine “sfida” non è casuale. Il turismo itinerante in Roulotte, infatti, è un metodo unico, sorprendente, irriducibile per scoprire nuovi orizzonti. Esige rispetto, va capito, studiato, interpretato; sarà allora capace di sorprendere ed entusiasmare”.

In Inghilterra, fra gli appassionati del viaggio in roulotte, si annovera Kate Moss mentre negli U.S. troviamo Sean Penn e Lenny Kravitz: questi personaggi hanno sicuramente  contribuito a dare nuovo lustro all’immagine del camperista tipo.
Il caravanning è tornato di moda sia fra i giovani, che cercano di imitare i surfisti nei film o che ci si accostano nei primi viaggi, sia fra le famiglie e fra i pensionati per la promessa insita di tranquillità che il camper sa donare.
I motivi di questo rinnovato amore? Sempre più persone si stanno rendendo conto che si ha più libertà facendo una vacanza in roulotte: non c’è bisogno di preoccuparsi per il bagaglio a mano o della sicurezza aeroportuale, non hai nessun ansia del dover arrivare perché in fondo, dal momento stesso che parti, le tue ferie sono iniziate.

Solo viaggiando così puoi conoscere e riscoprire posti da nuove angolazioni, battere strade ancora poco battute, vivere la vita con un battito diverso, più rilassato, senza obblighi.

Inoltre, se siete proprio dei patiti del viaggiare cool, vogliamo rassicurarvi. Spesso gli interni di un camper hanno la reputazione di essere standardizzati o tristi, ma questo non è vero in assoluto. L’interno di una roulotte, come mostra l’immagine sopra, con tessuti e accessori splendidi,  può trasformarsi, senza dover ricorrere ad un budget enorme …

Pronti a partire per le prossime ferie? Si? Bene e ricordatevi la massima di Proust a proposito del viaggio: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.