La zanzariera!
La soluzione più naturale per difendersi dagli insetti.
Il caldo e l’umidità provocano un incremento nella presenza degli insetti anche in città, tanto che questi ospiti indesiderati finiscono per rovinare delle piacevoli serate estive.
La soluzione più naturale ed efficace per difendersi dagli insetti è certamente la zanzariera a telaio.
In commercio sono disponibili diversi tipi di zanzariere, da scegliere anche in base al tipo di infisso.
Ma chiariamo innanzitutto cos è la zanzariera: molto semplicemente è una maglia di rete, di impatto visivo davvero minimo, che si differenzia a seconda dell’infisso e della necessità.
Distinguiamo le zanzariere fisse da quelle mobili: le prime si possono adottare per finestre che non occorre liberare (per esempio quando al pian terreno vi sono le grate metalliche), le seconde ovviamente servono per porte e finestre dove è necessario passare o affacciarsi.
Le zanzariere più comuni per le finestre di casa, quindi domestiche, sono i modelli a rullo. In pratica nell’infisso si installa un cassonetto (molto simile a quello delle tapparelle avvolgibili) con un rullo, sul quale la rete si arrotola e srotola scorrendo su due guide laterali. Solitamente al centro vi è un cordoncino che permette un movimento semplice, e una volta abbassata si incastra in modo da rimanere fissa. Quando la zanzariera è alzata, scompare dentro il cassonetto.
Altrettanto richiesta risulta essere la zanzariera a telaio fisso: questa tipologia di zanzariera si presenta con un corpo totalmente differente rispetto le altre zanzariere e con delle caratteristiche uniche.
E’ adatta per finestre senza persiane, infissi con apertura a vasistas e lucernari apribili dall’interno. Proprio perchè composta da un unico telaio, spesso viene scelta perchè garantisce integralmente la protezione dall’ingresso di insetti.
Mentre, per quanto riguarda le porte, il modello più pratico è la zanzariera a scorrimento laterale, le cui guide si trovano sullo stipite e sul pavimento, orizzontali. Anche in questo caso la maglia scompare, quando è aperta, nel rullo, stavolta verticale.
Infine, è possibile installare zanzariere per porte a battente, il cui telaio si apre e si chiude esattamente come una porta, e solitamente è esterno ad essa.