Un viaggio in camper en plein air non passa mai di moda.
Sono molte le idee e le mete per chi sceglie questo tipo di turismo su due ruote, in compagnia di amici o in famiglia.
La comodità di portare con sé la propria “casa”, sostare per riposarsi, assaporare ogni particolarità dei luoghi visitati, rappresentano un’alternativa diversa al classico viaggio organizzato nei minimi dettagli.
Ecco alcuni consigli per un viaggio in camper perfetto.
Se non possedete un camper potete sempre noleggiarlo! In tal caso, basatevi sempre sulle reali esigenze della comitiva. Se viaggiate da soli, non prendete un camper troppo grande, anche se il prezzo di noleggio varia di poco, avrete delle brutte sorprese sui consumi.
Per quanto riguarda la compagnia, viaggiate con persone con le quali avete un ottimo rapporto, soprattutto per il primo viaggio in camper che intraprenderete. Potrebbe essere difficile condividere spazi ridotti con persone sconosciute.
Se per il vostro viaggio in camper avete programmato di partire all’avventura, assicuratevi di avere tutta l’attrezzatura necessaria, ad esempio GPS con mappe ad hoc che vi mostreranno tutti i parcheggi e le aree da camping che potete trovare sulla vostra strada. Si trovano online anche molte applicazioni per iPhone.
Scegliete con attenzione il periodo per il vostro viaggio in camper. Nelle zone più rinomate è obbligatorio prenotare un posto camper. Inoltre è sempre buona norma tenere d’occhio il caro benzina, soprattutto in primavera ed estate.
Un viaggio in camper di solito è economico, ma può essere anche molto costoso. L’esempio più classico è riferito al cibo. Chi vuole risparmiare, farà meglio a darsi alla cucina fai da te. Basterà acquistare bene. Ad esempio molta frutta fresca: mele, banane e arance sono di solito le più economiche, soprattutto se di stagione. I cibi in scatola, ma anche le carote e le patate, possono essere cucinati facilmente.
Insomma, un bel viaggio in camper non può che essere un piacere. Cosa aspettate a programmare il vostro?
Fonte: www.ideegreen.it