Vacanza in camper

Vacanza in camper

Come organizzare una vacanza in camper

Vacanza in camper

Ecco perchè scegliere una vacanza in “motorhome”

Nonostante la crisi economica, le vendite in calo, il conto corrente che spesso suggerisce estrema moderazione, gli italiani amano le vacanze itineranti, le vacanze all’aria aperta a contatto con la natura, in cui ci si può riposare e rilassarsi senza bisogno di troppi confort, e ancor di più le vacanze in camper e caravan.
Ormai manca poco al grande esodo estivo: mare o montagna, molti di noi raggiungeranno le località di villeggiatura, e la comodità di viaggiare in camper risiede principalmente nel fatto che possiamo decidere la meta delle nostre vacanze, anche all’ultimo momento, risparmiando egualmente sui costi di hotel e villaggi vacanze, nonchè ci permette di viaggiare in autonomia senza vincoli di prenotazioni e disdette!
Inoltre, decidere di fare una vacanza in camper presenta l’indubbio vantaggio di poter evitare le solite mete tipiche del turismo di massa, per scoprire e visitare anche dei piccoli centri, magari poco conosciuti ma decisamente caratteristici e puoi decidere di fermarti dove capita e prolungare la sosta a piacere.
Puoi decidere di portarti dietro tutto quel che vuoi, che può servirti, senza vincoli di bagagli e peso.
Sicuramente non ti stanchi e non ti annoi per il fatto di sostare e visitare un unico luogo, perchè puoi cambiare panorama ogni giorno.
Se scegli un modello top, scoprirai che può essere anche meglio di un albergo a 5 stelle. Infatti, i camper di oggi non hanno niente a che vedere con quelli del passato; dimenticate i tipici camper degli anni ’70 da hippy americani, coloratissimi ma certamente poco confortevoli, o anche quelli più moderni, completamente bianchi, anonimi, con poco stile… oggi, in commercio troviamo davvero dei modelli di raffinato design, paragonabili quasi a dei mini yacht, irresistibili esteticamente e avanzatissimi dal punto di vista tecnologico. Enormi e di extralusso per chi ha intenzione di fare il giro mondo, o anche più piccolini ma di eguale confort per chi si sposta per brevi periodi e week end.
Infine, ma non ultimo, se trovi code in autostrada, non disperarti, spegni il motore e ti guardi un bel film e non hai preoccupazione neppure di raggiungere il più vicino autogrill, perchè puoi pranzare, riposare, fare pipì ovunque!
Dunque, pronti per organizzare una meravigliosa vacanza in camper? Seguite questi piccoli accorgimenti per trascorrere una vacanza serena:
1. Pianificate il viaggio, informatevi bene sui punti di sosta per i camper e cercate di individuare anche i distributori di carburante più economici lungo il vostro percorso.
2. Assicuratevi che il vostro mezzo sia in regola, per quanto riguarda la revisione, ma verificatene anche il funzionamento di tergicristalli, ariacondizionata, il liquido lavavetri, il funzionamento di tutte le lampadine, olio del motore, le condizioni della ruota di scorta e di tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota etc… mentre, se noleggiato, assicuratevi che sia in buone condizioni, soprattutto per quanto riguarda il motore.
3. Cercate di organizzare la vacanza in camper con amici che condividono la stessa passione, oltre a condividere momenti piacevoli, viaggiare in compagnia consente di avere sempre qualcuno su cui poter contare in caso di necessità.
4. Portate con voi una cassetta del pronto soccorso e alcuni sacchi a pelo, ma non dimenticate lo SPIRITO DI ADATTAMENTO e di essere aperti alle novità, socievoli e tolleranti per poter viaggiare con soddisfazione.