Gazebi e tendaggi: linee guida.
I gazebi e tendaggi di Tecnocostruzioni.
Per vivere maggiormente gli spazi esterni, come terrazzi e balconi, spesso si utilizzano tende da sole, tettoie, pergolati, gazebi o addirittura verande, nel caso in cui si voglia usufruire di tale spazi anche nei mesi più freddi.
E’ noto però che, a seconda del tipo di struttura che si installa, bisogna richiedere delle autorizzazioni al Comune di appartenenza o al condominio in cui si risiede. In merito a pergolati, pensiline e tettoie, le definizioni e le autorizzazioni da richiedere variano da Comune a Comune, non essendoci una normativa unitaria a livello nazionale. Quindi è bene consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune e richiedere la consulenza di un tecnico abilitato per il proprio caso specifico.
Generalmente l’installazione dei gazebi e pergolati avviene per creare degli spazi ombreggiati o comunque per avere una schermatura solare; le tende, tettoie e pensiline per avere una protezione da tutti gli altri agenti atmosferici e le verande più propriamente per aumentare lo spazio vivibile dell’appartamento.
Nel caso la struttura sia “precaria”, ossia facilmente removibile senza demolizioni ed ha carattere temporaneo l’opera è esente da autorizzazioni. Mentre le strutture fisse o che implicano un aumento della volumetria, necessitano di permesso di costruire.
Ecco una panoramica delle tipologie di strutture per esterno:
1. Tende da sole: composta da una struttura metallica, ancorata alla parete e/o al soffitto, che sorregge un telo di copertura per la protezione dell’ambiente sottostante da sole o agenti atmosferici.
2. Pensiline: è una struttura in aggetto (dunque non può avere pilastri) ancorata alla facciata dell’edificio e serve a proteggere le finestre o le portefinestre dagli agenti atmosferici e non può poggiare su pilastri altrimenti sarebbe una tettoia.
3. Gazebi e Pergolati: impiegati per adornare e ombreggiare giardini o terrazze, sono una sorta di tettoia ma senza copertura fissa e aperte su tutti i lati, sia all’esterno che nella parte superiore. La differenza tra gazebo e pergolato è che il primo è una struttura a sè stante, poggiata su un terrazzo o sul terreno, mentre il pergolato è una sorta di tettoia ma senza copertura, che non deve comunque avere un ruolo strutturale.
4. Tettoie: struttura intelaiata poggiante su pilastri, coperta con struttura rigida e aperta su due o più lati ed eventualmente ancorata ai muri dell’appartamento. Le tettoie, aumentano lo spazio vivibile all’esterno della casa.
5. Verande: struttura chiusa, realizzabile su balconi, terrazzi, attici e giardini, sono caratterizzate da profili sottili e ampie superfici vetrate che all’occorrenza si aprono tramite finestre scorrevoli o a libro, assicurando anche una buona resistenza termica.
Tecnocostruzioni produce strutture metalliche da oltre 20 anni per rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente. Venite a trovarci o contattateci per una consulenza o un preventivo gratuito!