Tende da esterno Firenze – Tessuti
La scelta del tessuto.
La scelta del tessuto più idoneo per le Tende da esterno Firenze è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.
Dunque, nella scelta di una tenda da esterno è prioritaria la giusta selezione del tessuto più innovativo ed idoneo alle proprie esigenze. Non tutti i tessuti, infatti, sono adatti a ogni tipologia di tenda. A seconda del tipo di struttura utilizzata c’è un tessuto ad hoc pronto a dare le massime prestazioni in caso di messa in tensione. Inoltre, la scelta dovrà basarsi anche sull’uso della tenda stessa.
Se l’installazione della tenda è dettata dall’esigenza di proteggere dall’irraggiamento solare l’edificio e dai raggi solari chi vuole passare del tempo all’aperto proteggendosi dal sole, è necessario scegliere un tessuto dalla trama più fitta e dalle tonalità più scure. Se la tenda verrà posizionata in una zona scarsamente illuminata o comunque protetta dai raggi solari grazie alle ombre portate dell’edificio, sarà indicata la scelta di un tessuto permeabile visivamente e in totalità neutre, bianco, beige, tortora.
Per quanto riguarda i tessuti adatti alle diverse strutture, per esempio per le tende a caduta e le tende a bracci senza cassonetto il tessuto più comunemente usato ed anche il più adatto è l‘acrilico; viceversa poco si adatta alle cappottine, tende in trazione o tende a bracci con cassonetto, per le quali è preferibile un tessuto poliestere.
Per le isole o le pergole è preferibile utilizzare tessuti che permettano più elasticità, resistenza e impermeabilità, perché in queste strutture sono sottoposti a una tensione maggiore.
Il tessuto perfetto in questo caso, è sicuramente un PVC oscurante. É sconsigliabile utilizzare le fibre naturali come il cotone per le vostre tende da esterno perché sono maggiormente soggette ad usura dai raggi del sole e alla formazione di muffe da umidità o pioggia, rispetto alle fibre sintetiche come l’acrilico o il poliestere. Questi materiali resistono meglio agli strappi e all’usura.
Infine, sarà da valutare anche l’aspetto estetico del telo. Dato che in commercio è possibile scegliere tra un’infinità di trame e di combinazioni di colori, la scelta dovrebbe essere dettata primariamente dalle caratteristiche dell’esterno di casa.
Tecnocostruzioni srl può consigliarvi la soluzione giusta alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per ricevere info o richiedere un preventivo!