Come scegliere le tende da sole.
Tende da sole: cosa occorre sapere.
Le tende da sole, specialmente nel periodo estivo, diventano fondamentali per fare ombra sul vostro balcone, finestre, terrazzo o giardino.
Utili, inoltre, poichè contribuiscono al risparmio energetico della casa, schermandola dal calore e, quindi limitando l’utilizzo del condizionatore.
Sceglierle bene significa sapere in che materiale è realizzata la loro struttura, che deve essere resistente, e quale materiale invece è utilizzato per la loro copertura, che deve riuscire a fermare i raggi del sole.
Innanzitutto chiariamo quali sono le loro funzioni:
– riparare una zona esposta di frequente al sole, dai raggi e dal calore del sole
– riparare la zona esterna di una casa da sguardi indiscreti
– decorare la facciata di un edificio
– rendere fruibile uno spazio all’esterno della casa
– limitare i consumi elettrici, grazie al ridotto uso di condizionatori, ventilatori ecc.
Le tende da sole si compongono di varie parti, alcune principali e altre facoltative:
– il telo, detto anche tessuto, è la componente principale di protezione, può essere in fibra naturale, in 100% acrilico, in poliacrilico e poliestere, screen, o in pvc; i teli devono essere resistenti agli strappi, agli agenti atmosferici (es. gelo, acqua etc.), impermeabili a vento e acqua, in grado di schermare i raggi solari;
– la struttura portante, la componente di sostegno del telo, costruita con materiali robusti e resistenti alle intemperie, come alluminio, PVC, legno trattato…
– il cassonetto, elemento facoltativo utile per proteggere il telo arrotolato dalla pioggia, neve e vento. In alternativa al cassonetto si può optare per l’utilizzo di una copertura in lamiera, di identica utilità.
Naturalmente, prima dell’installazione vi è una fase di progettazione, in base alle misure e al tipo di zona da coprire.
Infine, troviamo diverse categorie di tende da sole, a seconda del tipo di chiusura, o di apertura, e di telaio presenti. Ovviamente la scelta della tipologia è strettamente interconnessa con il particolare ambiente esterno o o la particolare vetrata quindi, per essere sicuri di acquistare la giusta tipologia, bisogna essere sicuri di dove sarà collocata la tenda. Le tipologie maggiormente diffuse:
– A capottino
– A caduta
– A bracci
– A pergolato
– Ad attico
Mentre, la scelta del colore, certamente dipenderà dal proprio gusto personale o da eventuali regolamentazioni condominiali, però è doveroso ricordare che le tinte scure proteggono meglio dal sole rispetto a quelle chiare ma attirano più calore.
Per conoscere i diversi modelli guardate la nostra sezione di tende da sole oppure veniteci a trovare nel nostro punto vendita, vi forniremo tutta l’assistenza che vi serve sulle tende da sole!