Coperture camper e caravan: manutenzione dopo le vacanze estive

Coperture camper

Coperture camper e caravan: come prendersi cura del camper quando terminano le vacanze.

coperture camper

Coperture camper e caravan. Con la fine dell’estate, si sa, anche il tempo da trascorrere a bordo del camper diminuisce drasticamente. Dopo aver viaggiato e scoperto posti nuovi ed interessanti, è giunta l’ora di fermarci. Ma come evitare che il camper si danneggi durante i mesi di “fermo invernale”? Esistono alcune accortezze che è bene seguire:

  • Pulizia interna ed esterna del mezzo. Questo passaggio, spesso dato per scontato, è fondamentale, specie se le vacanze estive sono state trascorse in località marittime. In questo caso sulla vostra carrozzeria potrebbero essere presenti tracce di salsedine che con il corso del tempo potrebbero rovinarla. Ricordatevi di lavare il mezzo evitando getti d’acqua troppo violenti.
  • Cura del sottoscocca. Azione da compiere in particolare se il vostro camper ha attraversato zone sterrate. In questo caso, con una spazzola a setole fitte, pulire accuratamente i serbatoi, i piedini di stazionamento e la ruota di scorta. Di quest’ultima controllate anche la pressione.
  • Controllo accurato e minuzioso di tutta l’impiantistica di bordo. Questo comprende, ad esempio, impianti idrici e gas.
  • Copertura del veicolo. Potrebbe sembrare il passaggio meno rilevante tra tutti, eppure la copertura è importantissima, specie se non si è forniti di garage. La scelta della copertura ideale per il vostro camper o caravan deve avvenire in base ad alcuni criteri precisi. Prima di tutto è necessario che la copertura sia resistente, in virtù del fatto che il mezzo affronta diverse condizioni climatiche. Il secondo criterio di scelta è l’impermeabilità. Ciò impedisce all’acqua di penetrare. Questa infatti potrebbe favorire la formazione di muffa all’interno del camper e quindi causarne il precoce deterioramento. Oltre a tutto questo, ricordatevi che una buona copertura deve essere rigorosamente traspirante. Ultimo punto, non meno importante degli altri sopracitati, è la rifinitura di qualità, soprattutto per le cuciture laterali. Delle cuciture ben realizzate, fanno sì che la copertura si mantenga in buono stato più a lungo e contemporaneamente proteggono maggiormente il camper dalle infiltrazioni. Un fattore non rilevante eppure utile è l’apertura laterale. Se la vostra copertura è provvista di apertura in prossimità della porta di accesso, vi impedirà di scoperchiare il mezzo ogni volta che ne avrete la necessità.
    Se porrete attenzione verso questi pochi ma vitali suggerimenti, non solo proteggerete il vostro camper/caravan dalle intemperie ma anche dallo sporco, evitando d’incorrere in quegli errori che vi faranno perdere tempo e soldi.

Da Tecnocostruzioni, azienda leader nella produzione di coperture per camper e caravan, troverete un vasto assortimento di coperture, oltre che personale preparato che saprà indirizzarvi verso il prodotto più adatto alle vostre esigenze.