Chiusure camper per l’inverno

copertura camping

Coperture camper per l’inverno: perchè usarle.

Coperture per camper invernali

Con l’inverno e le intemperie è meglio proteggere il camper in modo adeguato.

Questo 2020 ci ha costretto a rimanere fermi nelle nostre “zone” di appartenza, nonostante la possibilità che alcuni avevano di spostarsi, il periodo che stiamo vivendo non ha permesso a chi possiede un camper di goderselo un altro po’. Con l’inverno, si sa, arrivano anche la brutta stagione e il freddo. Per chi ha un garage abbastanza grande non c’è problema, ma per chi di solito usa i teli la cosa diventa molto più complessa. Infatti un semplice telo, anche se impermeabile, non garantisce una protezione efficace. Come fare quindi per proteggere il nostro fedele compagno di avventure dai rigori della stagione fredda?

La soluzione sono le coperture camper per l’inverno. Realizzate solitamente con una struttura d’acciaio zincato e teli in polietilene, sono la soluzione migliore per chi dispone di un’ampio spazio aperto (come un giardino), ma non vuole costruire un garage apposito (per via dei costi o solo per motivi di spazio). Stabilito di cosa si parla la domanda che rimane è: perché sono la soluzione migliore? Il problema principale per un camper fermo in inverno è rappresentato, ovviamente, non solo dalla pioggia, ma soprattutto dalla neve. Questa può provocare delle eventuali infiltrazioni all’interno della cellula abitativa, compromettendo l’intero camper. Un telo impermeabile, anche se di buona qualità, spesso non è traspirante. Questo genera il rischio che si formi della condensa all’interno del telo. Se questa rimane a contatto con la scocca del mezzo fino alla primavera, può provocare molti più danni della semplice neve.

Questa soluzione permette inoltre di tenere l’oblò leggermente aperto (nel caso si abbia un coprioblò) per mantenere un minimo di circolazione dell’aria e di sollevare le ruote da terra per impedire l’ovalizzazione dei pneumatici, operazioni mollto meno efficaci nel caso si utilizzi un telo. Ricordiamoci comunque che le coperture per camper invernali non devono limitarsi solo all’inverno. Sebbene progettate per riparare il mezzo dal clima tipico di questa stagione, una copertura per camper realizzata bene deve essere sempre valida. I teli che coprono la struttura devono riparare dal sole in estate così come riparano dalla neve in inverno

Contattaci per saperne di più!