Chiunque voglia installare le zanzariere quest’anno è l’anno perfetto dal momento che può ancora usufruire del bonus zanzariere 2023. Questo bonus indica una detrazione fiscale che è riservata a coloro che entro la fine del 2023 provvederà all’installazione di zanzariere nella propria abitazione. Per ottenere questo bonus è necessario che i sistemi installati soddisfino delle caratteristiche ben precise. In questo articolo vediamo in cosa consiste precisamente questo bonus zanzariere 2023, come richiederlo e i requisiti necessari.
Parliamo del Bonus Zanzariere 2023
Come abbiamo già anticipato questo bonus è una detrazione fiscale, precisamente una detrazione IRPEF o IRES del 50%, sula spesa totale, che viene applicato a una spesa effettuata entro il 31 dicembre 2023, per un massimo di 60mila euro per unità immobiliare per l’installazione di zanzariere. Questo intervento rientra negli interventi di riqualificazione energetica degli immobili ed è compreso in quelli relativi alle schermature solari dell’ecobonus. Ma per capire in maniera chiara il risparmio con questo bonus facciamo un esempio: se le zanzariere hanno un costo di 5000 euro, con il bonus zanzariere 2023, si arriva a risparmiare ben 2500 euro.
Requisiti per ottenere il bonus zanzariere 2023
Parliamo chiaramente, non tutte le zanzariere rientrano in quest detrazione ma solo quelle che hanno determinate caratteristiche, vediamo quali:
- Dal momento che il bonus rientra nella sezione dell’ecobonus delle schermature solari è necessario che le zanzariere siano considerate a schermatura solare. Questo significa che devono e proteggere dalla luce solare, con un valore Gtot superiore a 0,35. Questo è necessario per impedire l’aumento della temperatura all’interno dell’abitazione.
- Tutte le zanzariere installate devono avere il marchio Ce, che attesta he il prodotto è stata valutato e rispetta i requisiti dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
- Le zanzariere devono essere fissate in modo stabile, ad esempio le zanzariere rimovibili non rientrano nella detrazione. Dovrai necessariamente installare zanzariere fisse e che non siano montabili e smontabili all’occasione dalla singolo individuo.
- Infine, ma non per importanza, le zanzariere devono essere regolabili, ovvero possono essere alzate o abbassate asseconda della presenza del sole. Ma questa è una caratteristica comune a molte zanzariere.
Se le zanzariere che andrete ad installare rispettano questi requisiti allora potrete affrontare una spesa fino a 60 mila euro e la detrazione sarà recuperata in 10 anni. Come già detto la spesa deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2023.
Il bonus può essere richiesto da qualsiasi tipo di immobile, sia che sia un’abitazione, un bar un negozio un albergo ristorante o ufficio. Sono esclusi solo gli immobili in costruzione o situazioni simili come ad esempio un ampliamento immobiliare. L’edificio deve essere già esistente.
Come richiedere il bonus zanzariere 2023
Il bonus 2023 può essere richiesto sul sito dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) nella parte dedicata alla detrazioni fiscali. La richiesta deve essere presentata entro 90 giorni dall’installazione.
La spesa dovrà essere anticipata, ma sarà recuperabile nei 10 anni successivi a quello dell’installazione ai consumatori privati tramite il rimborso IRPEF per le aziende o società IRES.
Bonus Zanzariere 2023 quali documenti conservare
Non succede ma se succede è bene essere preparati. Nel caso in cui l’Agenzia dell’Entrate voglia effettuare dei controlli riguardante gli acquisti effettuati tramite questo bonus, ti consigliamo di conservare a lungo i seguenti documenti:
- Verbale di collaudo e dichiarazione di conformità (potrebbero essere lo stesso documento);
- Originale della comunicazione ENEA correttamente firmata;
- Ricevuta della comunicazione ENEA con codice CPID che garantisce la corretta trasmissione della documentazione;
- Fatture relative alle diverse spese sostenute;
- Ricevuta del bonifico parlante.
Conclusioni
Il bonus zanzariere 2023 ti può permettere di installare delle zanzariere a schermatura solare, e ottenere una detrazione del 50% sulla spesa che sosterrai. Delle zanzariere a schermatura solare non solo ti proteggeranno dalle zanzare e altri fastidiosi insetti, ma anche dai raggi solari e ti permetteranno di raffrescare la tua abitazione, negozio o ufficio.
Noi di Tecno Costruzioni possiamo aiutarti a scegliere il modello di zanzariera più adatto alle tue esigenze e aiutarti a ottenere il bonus zanzariere 2023. Per maggiori informazioni o preventivi contattaci.